La verifica del fermo amministrativo
 
Il fermo amministrativo è un atto con il quale gli enti di competenza (comune, inps, regione, stato, agenzia delle entrate, centri di riscossione tributi) fermano il veicolo del debitore o dei soggetti obbligati al fine di riscuotere il credito maturato. Se su un veicolo pende un procedimento di fermo amministrativo il veicolo NON può ne circolare (anche se venduto) ne essere radiato (quindi ne demolito ne esportato)
 
La rimozione del fermo amministrativo
 
Per effettuare la rimozione del fermo è necessario rivolgersi a un ufficio del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Occorre presentare: il provvedimento di revoca in originale (rilasciato dal concessionario della riscossione dopo aver saldato il debito per il quale il fermo è stato iscritto) contenente i dati del veicolo, del debitore e l'importo del credito di cui si chiede la cancellazione; il certificato di proprietà (CdP), sul cui retro compilare la nota di richiesta, o il foglio complementare; il modello NP-3 (se non si utilizza il CdP come nota di richiesta). Gli importi da versare al PRA per la cancellazione sono i seguenti: emolumenti PRA: euro 41,84 (comprensivi obbligatoriamente degli importi dovuti per la avvenuta iscrizione del fermo amministrativo); imposta di bollo: euro 29,24 (se si utilizza il retro del CdP come nota di richiesta) o euro 43,86 (se si utilizza il modello NP-3 come nota di richiesta). A seguito dell'esito positivo della richiesta, viene cancellato il fermo amministrativo e viene rilasciato un nuovo certificato di proprietà.
 
La nostra soluzione
 
Tramite questo portale è possibile, per gli operatori autorizzati alla presa in carico di veicoli per la rottamazione (concessionari auto, autosaloni ed autodemolitori), effettuare una visura per targa al PRA (Ecodat è polo telematico autorizzato ACI PRA).
Dalla visura si rileva la presenza o meno del fermo amministrativo (assenza di gravami) essa autorizza il PRA a radiare il veicolo.
 
Iscriviti

Leggi tutte le caratteristiche del servizio

Ecodat il software per autosaloni

Per qualunque informazione contattaci al numero +39 055 960874 oppure a info@ecodat.it
Guarda la gamma completa dei ns. servizi   Visita il nostro sito   Torna alla Home Page  
           
Sicurezza nei pagamenti   Trasparenza   Affidabilità  
 
 
ECODAT è polo telematico A.C.I. P.R.A. (pubblico registro automobilistico) per l'erogazione del servizio di visure.
 
Da oltre dieci anni siamo presenti nel settore dell'autodemolizione.
 
ECODAT S.R.L. Via Brunetto Latini 57, Reggello (FI) 50066 PIVA&CF:06916830489 sviluppato da Ecodat S.R.L.